
DESCRIZIONE: Desmos offre una serie di strumenti che, a partire da una calcolatrice grafica simile a Geogebra, permette di costruire oggetti interattivi con cui lo studente può manipolare ed esplorare i concetti. Desmos è più recente di Geogebra e forse per questo è un po’ più “povero” di opzioni – questo significa anche a volte più immediato e semplice, anche se può ottenere anche effetti notevolmente complessi che però richiedono un alto livello di preparazione. Si tratta comunque di uno strumento tuttora in continuo sviluppo che quindi viene arricchito e migliorato con una certa assiduità.
Il valore aggiunto di Desmos è senza dubbio legato alla possibilità di creare percorsi interattivi, con i quali lo studente può essere guidato all’esplorazione articolata ed alla scoperta autonoma dei concetti. L’insegnante può predisporre esempi, esercizi e domande aperte; le attività possono essere svolte a casa o in classe – in questo caso l’insegnante può seguire in diretta i progressi della classe ed eventualmente intervenire per pause di riflessione comune, suggerimenti, etc. Le risposte degli alunni vengono raccolte e sono consultabili ordinatamente per valutare il livello di comprensione dei vari punti affrontati, ritornare sui punti più controversi per un confronto aperto. Esistono percorsi già preparati sia dagli autori di Desmos che dalla comunità degli utenti; attualmente sono perlopiù in lingua Inglese.
È completamente gratuito.
LINK: https://www.desmos.com/ (sito generale)
https://teacher.desmos.com (creazione e gestione percorsi interattivi)